Skip to content

Un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO

Sabbioneta è una piccola città nella provincia di Mantova, elencata come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa gemma rinascimentale fu fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna alla fine del XVI secolo.

Vespasiano ha basato la sua città su una visione idealizzata delle città romane e greche. Il risultato fu una griglia pianificata di strade e pareti fortificate a forma di esagono a forma di stella.

Treno

Sabbioneta è una piccola città situata nella regione di Mantova. È famoso per la sua architettura rinascimentale ed è stato inciso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme a Mantova.

Vespasiano Gonzaga Colonna, un principe colto, ha creato la città di Sabbioneta con una visione di una città ideale basata sulle città classiche di Atene e Roma. Il risultato è una piccola città che contiene tesori artistici e architettonici inestimabili.

È racchiuso da grandi muri della città con enormi bastioni e due porte. All’interno, puoi visitare la Galleria, che è stata costruita da Vespasiano per esibire la sua collezione di artefatti.

Un altro edificio da visitare è il palazzo ducale, dove è possibile vedere il display della cavalcata di legno. Inoltre, vale la pena dare un’occhiata al mausoleo del duca. Infine, c’è la sinagoga di Sabbioneta, che è a pochi passi dalla Galleria.

Autobus

I siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Mantova e Sabbioneta sono collegati da autobus frequenti. È possibile visitare entrambe le città nello stesso giorno, dandoti un sacco di tempo per apprezzare sia il loro centro storico che la bellissima città di Sabbioneta.

Mantova ha una stazione ferroviaria ed è facilmente raggiungibile dai treni di Verona, Bologna, Venezia o Milano. A pochi passi dalla stazione ferroviaria si trova la piazza Erbe dove un autobus CC circola attorno a tutti i siti.

È anche possibile arrivare a Mantova e Sabbioneta con un’auto. Puoi noleggiare un’auto da una delle principali compagnie di noleggio auto.

In alternativa, puoi scegliere di portare la navetta da e per Sabbioneta. Questo è un ottimo modo per risparmiare sui costi di trasporto.

La scheda Mantoa-Sabbioneta è un’ottima opzione di valore per visitare entrambi i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. È valido per 72 ore e include i biglietti del museo e il trasporto di autobus per entrambi i siti.

Taxi

I taxi e i taxi sono veicoli assunti per trasportare le persone da un punto a un altro a un costo fisso. Sono spesso prenotati online o tramite applicazioni mobili.

Le compagnie di taxi sono generalmente strutturate con un dispatcher che risponde alle chiamate che dirige i conducenti a prendere i clienti. Nella maggior parte dei casi, il dispatcher selezionerà il taxi più adatto dai taxi più vicini alla posizione di raccolta del cliente.

Inoltre, la maggior parte dei taxi è dotata di una radio che viene utilizzata per inviare viaggi. Questa radio può essere utilizzata per individuare i taxi dai loro stand o dall’area circostante che hanno già raccolto i clienti.

I taxi sono anche dotati di luci sul lato dell’auto che indicano se la cabina è occupata da qualcun altro. Se l’intero pannello di luci è acceso, significa che una persona è all’interno e il conducente deve usare il contatore.

A piedi

Una delle città più intriganti che abbia mai imbattuto in Sabbioneta, che ho scoperto durante una gita di un giorno da Mantova. Questa città è anche conosciuta come « The Ideal City » per la sua architettura rinascimentale e viene conferita lo status del sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme alla sua città gemella, Mantova.

Fondato da Vespasiano Gonzaga Colonna nel 1500, è racchiuso in grandi muri con bastioni enormi e due porte. La città fu costruita secondo una visione idealizzata delle città romane e greche dell’antichità.

La città ospita anche un piccolo ghetto ebraico storico e una sinagoga ebraica che ospita un’impressionante collezione di antichi manufatti. Altri punti salienti includono la Galleria di San Lorenzo e Palazzo Te.

La città ha molto da offrire e può essere visitata a piedi o in autobus. Consiglierei di camminare per avere un’idea della città, ma assicurati di prendere un pass per turisti o prenotare i biglietti in anticipo.

Per cosa è famoso Sabbioneta?

Se stai pianificando un viaggio a Mantova, potresti anche essere interessato a visitare Sabbioneta, che è nelle stesse vicinanze. Insieme, Mantova e Sabbioneta formano un patrimonio mondiale dell’UNESCO (WHS).

Entrambe le città presentano eccezionali testimonianze alle realizzazioni urbane, architettoniche e artistiche del Rinascimento. Sono collegati attraverso le visioni e le azioni della famiglia al potere Gonzaga.

Sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO

Mantova e Sabbioneta offrono testimonianze eccezionali alle realizzazioni urbane, architettoniche e artistiche del Rinascimento. Le due città sono collegate attraverso le visioni e le azioni della famiglia Gonzaga al potere.

Published inNotizie

Be First to Comment

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *